Domande frequenti

Domande frequenti

“ È l’arte suprema dell’insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza “ Albert Einstein

Quando iscriversi?

Le iscrizioni ai nostri corsi sono a ciclo continuo, aperte tutto l’anno fino ad esaurimento dei posti, che sono sempre limitatissimi. Conviene quindi, prenotare in tempo il proprio Corso e Turno. Si può iniziare in qualsiasi momento dell’anno. Le lezioni di ogni Corso sono individuali e personalizzate. 

Quanto durano i nostri corsi professionali e come si frequenta?

L’orario delle lezioni e la frequenza, qualora possibile sarà del tutto personalizzabile alle esigenze dei partecipanti

Modalità di frequentazione standard: i corsi durano da 6 a 8 mesi, 3 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna, da scegliere nelle fasce orarie: 10-14, 15-19. In 6-8 mesi sono 300 ore.

Modalità speciale full immersion:  per chi ha  la necessità di abbreviare il più possibile i tempi di svolgimento, sono previsti corsi con orario specialissimo, ad immersione totale, di 3-4 mesi con lezioni di  6/8 ore al giorno, tutti i giorni, escluso il sabato e la domenica.. Chi si iscrive ad un Corso qualsiasi Full-Immersion, cioè accelerato, dovrà terminare il proprio programma nel tempo previsto.

Cosa si paga?

Il nostro CIRCA significa che, anche se per un corso PROFESSIONALE sono previste 300 ore di lezione, l’Accademia, mette a disposizione, qualora per motivi personali o di apprendimento venga richiesto più tempo, tutte le ore necessarie per terminare il proprio programma. Questo senza dover pagare nulla di più di quanto stabilito per il proprio corso.

Qual è il nostro obiettivo?

Obiettivo centrale ed assoluto della scuola è dare all’allievo il più alto grado di preparazione possibile e metterlo in condizioni di lavorare in proprio senza dover fare un lungo periodo di apprendistato presso un altro Artigiano o Laboratorio Orafo.

Come si inseriscono i nostri allievi nel mondo del lavoro?

In tutti questi anni abbiamo constatato che molti di loro svolgono attività artigianale in proprio come imprenditori e spesso creano marchi indipendenti, altri vengono assorbiti da grandi nomi dell’alta gioielleria italiana e internazionale, realizzando così un grande sogno e risolvendo i loro problemi per il futuro.

Attrezzature e Materiali?

Tutte le attrezzature necessarie sono messe a disposizione dalla nostra Accademia. La minuteria ed il metallo (Ag o Oro) sono a carico dell’Allievo. Tutti gli oggetti realizzati durante i corsi sono di esclusiva proprietà dei partecipanti.

Cosa viene rilasciato?

Alla fine di ogni corso all’Allievo viene rilasciato un Attestato di Frequenza, utile per l’iscrizione all’Artigianato locale.